top of page
TEORIA E SOLFEGGIO
“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica"
Albert Einstein
Il corso in breve
Due livelli disponibili: base e approfondimento.
Lezioni singole o di gruppo, una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti.
Iscrizione annuale oppure pacchetti di lezioni mensili.
Possibilità di lezioni in presenza oppure online.
Teoria e solfeggio: la base dello studio musicale
Studiare la teoria e il solfeggio è un viaggio meraviglioso, divertente e appassionante, sia per chi semplicemente coltiva questa passione sia per chi ha mete più specifiche. Si raggiunge la capacità di capire, relazionare, produrre, strutturare, dar fondamento al proprio estro e alla propria idea e anima musicale!
Nello studio di una nuova lingua, una volta appresa la teoria, si può non solo leggere e comprendere un testo, ma anche crearlo. Allo stesso modo, una volta padroneggiati, il solfeggio e la teoria consentiranno non solo di acquisire competenze ritmiche e melodiche (ascolto, lettura ritmica e cantato), ma permetteranno anche di arrivare al songwriting, ovvero alla creazione vera e propria di brani musicali.
Obiettivo del corso è quindi di arrivare ad ottenere una consapevolezza pratica e una piena assimilazione degli elementi principali del linguaggio musicale identificando note e valori ed essendo in grado di ascoltare musica e tradurla in testo musicale tramite il pentagramma!
Sentire la pulsazione
Saper gestire il battito del brano e le sue variazioni di tempo (riconoscimento della pulsazione, degli accenti e del metro).
​
​
Saper trascivere una melodia
Memorizzare frammenti ritmici e melodici per poi trasciverli sul pentagramma.
Obiettivi del corso
Saper ascoltare
Sviluppo di un ascolto attivo finalizzato al riconoscimento degli elementi, strutture, forme e stili del linguaggio musicale.
​
​
​
Saper contare
Imparare i valori musicali attraverso esercizi di ritmica che coinvolgono entrambe le mani e la voce (lettura progressiva delle varie figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti).
​
Saper leggere
In particolare le note in chiave di violino e di basso.
​
Pratica del canto
Al canto è data l'importanza di una esecuzione musicale perciò sono curati il suono, l'intonazione, la precisione ritmica, l'intensità espressiva e soprattutto il divertimento di fare musica!
​
​
bottom of page